Jazle - il festival jazz del salento

Franco D'Andrea New Quartet
Andrea Ayassot, sax; Franco D'Andrea, piano;
Aldo Mella, contrabbasso; Alex Rolle, batteria.

Lecce, Teatro Paisiello, 29 novembre 2000

La programmazione di JAZ LE, a cura di DODICILUNE e FOCUS, dopo lo straordinario successo del Brad Mehldau Trio, riprende con un altro concerto d'eccezione. Franco D'Andrea é sicuramente, infatti, uno dei musicisti italiani più conosciuti e apprezzati in Italia e all'estero. La sua musica é frutto di un lavoro di sintesi che abbraccia tutta la storia del jazz, dal ragtime al free, alla musica europea ed ai ritmi africani. Durante la sua carriera ha suonato con i migliori musicisti italiani e con moltissimi importanti esponenti, americani ed europei, tra cui per citarne alcuni, Gato Barbieri, Lee Konitz, Steve Lacy, Pepper Adams, Dexter Gordon, Chet Baker, Albert Mangelsdorff, Max Roach, Don Byas. Ha compiuto tournée in tutta Europa e in Canada, USA, URSS, Tunisia, Camerun, Giappone, Israele. Ha composto circa 120 brani, cui una settantina compaiono nei suoi dischi. Dalla fine dei 1993 detiene la cattedra di Jazz presso il Conservatorio di Trento. Questo quartetto e' il suo progetto musicale più recente.
Andrea Ayassot, diplomato in sassofono nel '91, ha frequentato i corsi del Centro Jazz Torino e della Scuola Civica, i seminari di Umbria e Siena Jazz. Ha inciso"Enklisis " e ha partecipato al gruppo "Sextuor Mistique" con cui ha suonato nel '92
. Scrive attualmente le musiche per l'Ottetto "Joko Vocale Concorde", gruppo che, appena nato, nel 1996, vince il Premio della Critica al Premio Recanati della Canzone d'Autore.
Aldo Mella ha fatto parte degli Area II. Ha collaborato con Massimo Urbani, Gary Bartz, Charles Tolliver, Jimmy Owens, Bruce Forman, Lee Konitz. E' arrangiatore e direttore musicale dell`ArchetipOrchestra, formazione musicale che riunisce molti musicisti torinesi. E' uno degli ideatori con Ayassot del Joko Vocale Concorde.
Alex Rolle inizia giovanissimo lo studio della batteria e delle percussioni, frequentando corsi e seminari in tutta Italia ed in Europa. Collabora stabilmente con "Odwalla", "Saxea Saxophone Quartet", "ArchetipOrchestra", l'ottetto "Joko Vocale Concorde" e ha suonato al Festival di Bergamo con Gato Barbieri.
"Questo gruppo é nato in corrispondenza di una serie di mie recenti composizioni. E' l'organico ideale per sviluppare questa nuova musica e contiene gli strumentisti adatti, dotati di percussioni creatività e spinta innovativa. Per la maggior parte i brani sono brevi, allusivi, una pennellata di un colore particolare che indica il "mood". Alcune volte il dato tematico si configura come un lungo ostinato che continua, pur modificandosi e frammentandosi, ad agire anche nel cuore dell'improvvisazione. Gli assoli emergono da un fondale di costante interplay. Ad alcune composizioni a tempo lento é affidata la parte più cantabile del repertorio, che contrappunta con una presenza importante i brani connotati da un fraseggio più scattante e poliritmico" (Franco D'Andrea).
home - news - programmazione 2007 - stagioni 1999-06 - photogallery - sponsor - contatti
Webmaster & Design Maurizio Bizzochetti - Ultimo aggiornamento 18 ottobre 2007